Condividi

 

Iscriviti ai nostri corsi, entrerai a far parte della grande famiglia della Pubblica Assistenza Sassofortino.

CORSO DI LIVELLO BASE E PRIMO SOCCORSO: la Pubblica Assistenza Sassofortino organizza ogni anno corso di formazione di livello base e Primo Soccorso, secondo la Legge Regionale n. 25/2001, rivolto a tutti coloro che sono interessati ad acquisire competenze a svolgere servizi di tipo ordinario. Il corso è tenuto dai formatori regionali Anpas; per accedere al corso bisogna aver compiuto il sedicesimo anno di età e un certificato medico per l’idoneità psicofisica.

Al termine del corso di 21 ore, articolato da lezioni teoriche e pratiche e dopo aver sostenuto un esame scritto e pratico tenuto dai formatori Anpas, i futuri volontari dovranno svolgere un tirocinio abilitante per svolgere servizi ordinari (trasporto di pazienti con mezzo attrezzato, ambulanza non di emergenza di tipo B per effettuare dialisi, fisioterapia, visite specialistiche e dimissioni)

CORSO DI LIVELLO AVANZATO: la Pubblica Assistenza Sassofortino organizza ogni anno corso di formazione di livello base e Primo Soccorso, secondo la Legge Regionale n. 25/2001 e successive modifiche. Il corso, aperto a tutti i cittadini prevede pratiche riguardanti il supporto vitale di base (BLS), il supporto vitale del paziente traumatizzato (SVT), il supporto vitale di base nel paziente pediatrico (PBLS).

Ai futuri soccorritori vengono inoltre illustrati gli aspetti legislativi delle attività del soccorritore, gli aspetti relazionali dell’approccio al paziente e le problematiche del soccorso in situazioni sanitarie specifiche.

Per accedere al corso è necessario aver compiuto il diciottesimo anno di età.

Il corso, della durata di 90 ore circa alternate tra lezioni pratiche e teoriche, svolto dai formatori regionali Anpas e da personale medico infermieristico di Grosseto 118, prevederà un esame finale scritto e pratico tenuto da medici infermieri 118 Grosseto e formatori Anpas regione Toscana. Dopo l’esame è previsto un ulteriore affiancamento da effettuare sulle ambulanze di tipo A (emergenza) per effettuare interventi su codici verdi gialli e rossi.

Inoltre, anche se non previsto al momento dall’attuale Legge 25/2001, tutti i volontari di livello avanzato saranno obbligati a svolgere un corso BLSD IRC Comunità per l’abilitazione all’uso laico di defibrillatori semiautomatici.

Riempi il modulo qui sotto, sarai contattato al più presto per informazioni più dettagliate.