Piano di Protezione Civile Roccastrada

Piano di Protezione Civile Roccastrada

Alert System Telefonico Roccastrada

SCENARI DI RISCHIO

INTRODUZIONE AL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI ROCCASTRADA

Il Piano di Protezione Civile del Comune di Roccastrada è impostato secondo criteri di semplicità, flessibilità e facile consultazione delle procedure operative definite per ogni rischio previsto nel territorio comunale. Il presente Piano è raccordato alle altre pianificazioni comunali dei Comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni e contiene una “Sezione del piano di protezione civile relativa alla gestione associata”, come previsto dalla Delibera della Giunta della Regione Toscana n. 911 del 1 agosto 2022.
Il presente Piano di Protezione Civile è adeguato e tiene conto dei principi contenuti nel D. Lgs. n. 1 del 2018 (Codice della Protezione Civile), nella Legge della Regione Toscana n. 45 del 2020, nella Direttiva del
Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile 2021 “Indirizzi per la predisposizione dei piani di protezione
civile ai diversi livelli territoriali”, nella Delibera della Giunta della Regione Toscana n. 911 del 1 agosto 2022.
In base a quest’ultimo atto, la pianificazione di Protezione Civile, funzione fondamentale della gestione associata, viene svolta dall’Unione dei Comuni che predispone, per ciascun Comune associato, un Piano comunale di Protezione Civile contenente una “Sezione del piano di protezione civile relativa alla gestione associata” (da ora Sezione Specifica Intercomunale), comune a tutti gli enti aderenti, che definisce nel dettaglio le modalità di supporto della gestione associata nei confronti dei singoli Comuni partecipanti, l’organizzazione e le modalità attuative delle attività secondo gli indirizzi regionali vigenti conseguenti all’attuazione dell’articolo 7 della L.R.T. 45/2020.
Tale sezione Comune viene approvata nella medesima stesura da ciascun Consiglio comunale dei Comuni aderenti e dal Consiglio dell’Unione dei Comuni.
Il Piano di Protezione Civile Comunale, comprensivo della Sezione Specifica Intercomunale, pertanto è
approvato con deliberazione consiliare, in cui sono disciplinati i meccanismi e le procedure per la revisione periodica e l’aggiornamento del Piano e le modalità di diffusione ai cittadini (D. Lgs. 1/2018, art. 12, comma 4).
Il Piano è composto da tre sezioni: la Relazione di Piano o Parte Strutturale, la Sezione Specifica Intercomunale e gli Allegati.
1) La Relazione di Piano o Sezione Strutturale è divisa in tre parti:
A – Parte generale: oltre ad un inquadramento territoriale e demografico, contiene l’indicazione degli Enti preposti al monitoraggio e le procedure per recepire le attività di monitoraggio previsionale probabilistico del Centro Funzionale della Regione Toscana, i riferimenti alla cartografia di base e a quella tematica e degli scenari di rischio, l’individuazione delle aree di emergenza (attesa, ricovero, ammassamento soccorritori) previste dall’Amministrazione Comunale nei territori non a rischio;
B – Lineamenti della Pianificazione: sono elencati gli obiettivi strategici principali che il Sindaco, in qualità di Autorità di Protezione Civile, deve conseguire per fronteggiare una situazione di emergenza.
Per garantire il coordinamento delle attività di protezione civile, il Sindaco si avvale, sia in via ordinaria che in emergenza, di figure/strutture identificate all’interno dell’Amministrazione Comunale e di Componenti e Strutture Operative compresi i soggetti concorrenti (artt. 4 e 13, D. Lgs. n. 1/2018) del Servizio Nazionale della Protezione Civile, presenti nel territorio comunale e che a vario titolo partecipano al Piano Comunale;
C – Modello di Intervento: descrive il luogo, l’organizzazione e il funzionamento dei vari livelli comunali di comando e controllo in fase sia ordinaria che straordinaria, i flussi della comunicazione interna ed esterna all’Amministrazione Comunale per l’attivazione del principio di sussidiarietà, sia verticale che orizzontale per l’informazione ai cittadini.
2) la Sezione Specifica Intercomunale è costituita dalla parte D – Sezione del piano di protezione civile relativa alla gestione associata: In tale sezione sono riportate le attività essenziali da prevedere in caso di gestione associata della funzione di Protezione Civile, come elencate dall’Allegato 1 della Delibera della Giunta regionale n. 911/2022 e dai relativi allegati. La Sezione del piano di protezione civile relativa alla gestione associata, con i relativi allegati, è approvata nella medesima stesura dal Consiglio del Comune di Roccastrada, dagli altri Consigli comunali aderenti alla gestione associata e dal Consiglio dell’Unione dei Comuni.
3) Sono altresì considerate parte integrante di questo Piano di Protezione Civile Comunale tutte le attività descritte negli “Allegati al Piano”, a cui si rimanda. Gli aggiornamenti e le modifiche a particolari contenuti tecnici non organizzativi degli Allegati potranno essere apportati direttamente dal Responsabile dell’U.O. Protezione Civile anche con il supporto del C.I., previo un passaggio informativo nella Giunta Comunale, senza ogni volta la necessità dell’approvazione del Consiglio Comunale (Punto 7 dell’Allegato 1 al Decreto Dirigenziale 19247 del 29/09/2022); tali variazioni saranno comunicate, volta per volta, al Responsabile del Servizio Protezione Civile dell’Unione dei Comuni e alle Amministrazioni e agli Enti pubblici e/o privati che partecipano, a vario titolo, alle attività di Piano.
In particolare sono oggetto di aggiornamento da parte del Responsabile dell’U.O. Protezione Civile i seguenti allegati:
Allegato B – Normativa
Allegato 1 – Informazioni generali Comune
Allegato 2 – C.O.C e Funzioni supporto (limitatamente alla rubrica e sull’applicativo SOUP-RT)
Allegato 6 – Componenti e strutture operative
Allegato 7 – Edifici strategici e rilevanti
Allegato 8 – Rete infrastrutture e servizi essenziali
Allegato 9 – Gestione rifiuti
Allegato 10 – Elenco attività produttive
Allegato 11 – Aree atterraggio elicotteri
Allegato 12 – Strutture ricettive (tramite SUAP)
Allegato 14 – Elenco mezzi ed attrezzature comunali
Allegato 15 – Elenco ditte convenzionate
Allegato 16 – Elenco fornitori
Allegato 17 – Aree cimiteriali
Allegato 18a – Altri Piani: Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse (Prefettura)
Allegato 18b – Altri Piani: Piano Diga Pian del Bichi (Prefettura)
mentre sono oggetto di aggiornamento da parte del Responsabile del Servizio Patrimonio e Foreste e
Protezione Civile associata i seguenti allegati:
Allegato D.1 – Scheda Centro Situazioni (Ce. Si.)
Allegato D.2 – Centro Intercomunale (C.I.) e funzioni di supporto (limitatamente alla rubrica)
Allegato D.3 – Elenco mezzi ed attrezzature in dotazione all’Unione di Comuni
Allegato D.4 – Statuto Unione di Comuni (a seguito di modifiche)
Per l’aggiornamento dell’allegato B – Normativa si rimanda ai siti web di Dipartimento protezione civile e Regione Toscana, stante il continuo cambiamento dei riferimenti normativi.
L’operatività di risposta di Protezione Civile contenuta in questo Piano si conforma al principio costituzionale di sussidiarietà, anche per quanto riguarda il raccordo con la Provincia/Prefettura – U.T.G. di Grosseto e la Regione Toscana.
Il presente Piano è stato approvato con delibera consiliare del Comune di Roccastrada n. 16 del 10/04/2025, mentre la Sezione relativa alla gestione associata è stata approvata anche con delibera del Consiglio dell’Unione di Comuni n. 12 del 29/09/2023.