Covid-19: istruzioni

Feb 25, 2020

ALCUNI CONSIGLI UTILI DA SEGUIRE PER IL CORONAVIRUS :

1° regola: LAVATEVI LE MANI, cosa che dovrebbe essere assodata dalla tenera età.

Riassunto: NON ANDATE AL PS immediatamente (creando sovraffollamento inutilmente).

? dal 9 al 31 luglio è vietato l’ingresso in Italia alle persone che, nei 14 giorni antecedenti, hanno soggiornato o sono transitate per uno dei seguenti Paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kosovo, Kuwait, Macedonia del nord, Moldova, Montenegro, Oman, Panama, Perù, Repubblica dominicana, Serbia. Il divieto non riguarda i cittadini italiani, di uno Stato UE, di un Paese parte dell’accordo di Schengen, del Regno Unito, di Andorra, del Principato di Monaco, della Repubblica di San Marino o dello Stato della Città del Vaticano e i loro stretti familiari (discendenti e ascendenti conviventi, coniuge, parte di unione civile, partner stabile), a condizione che siano residenti anagraficamente in Italia da data anteriore al 9 luglio 2020. (Ordinanza del ministro della Salute del 9 luglio 2020, Dpcm 14 luglio 2020)

? chiunque sia stato in uno dei paesi italiani in quarantena o abbia avuto contatti con gli abitanti di quei paesi chiamate allo stesso numero (800 579579) e vi saranno fornite tutte le informazioni. NON USARE QUESTO NUMERO PER INFORMAZIONI GENERICHE

? Per qualunque motivo inerente il Coronavirus siete tutti invitati a chiamare il numero di pubblica utilità 1500, attivo 24 ore su 24, e dal lunedì al venerdì (dalle 9 alle 15) 800.55.6060. NON USARE QUESTO NUMERO PER I CASI PRECEDENTI.

? Tutti coloro che hanno sintomi influenzali devono rimanere a casa e devono contattare il proprio medico a cui è stata richiesta una maggiore reperibilità.

? Ognuno di noi deve limitare al massimo gli accessi alle strutture sanitarie e anche gli spostamenti interregionali se non strettamente necessari.

? Per le scuole in Toscana non sono previste al momento misure di chiusura, ma come da circolare ministeriale e ordinanza regionale sono sospese gite scolastiche e uscite didattiche.

? Ognuno di noi ha il dovere di informarsi solo dalle fonti ufficiali e di non diffondere notizie false o non verificate.