Alle 3.36 del 24 agosto 2016 un terremoto ha colpito il Centro Italia. Le comunità più colpite sono ad Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto. Immediatamente i volontari Anpas intervengono in soccorso in coordinamento con il servizio 118. C’eravamo anche noi con la colonna mobile Anpas. I volontari di protezione civile della Pubblica Assistenza di Sassofortino erano lì, a prestare aiuto per ogni piccola cosa che c’era da fare, perché in drammi come quelli di cose da fare ce ne sono tante, troppe. Campi tenda per chi aveva perso la casa, campi tenda per dare da mangiare a tutti, servizi lavanderia, servizi per i più piccoli, insomma un gran lavoro. Volontari sono partiti da Sassofortino per portare aiuto.. A quattro anni di distanza i ricordi rimangono ancora indelebili negli occhi e nel cuore di chi era lì. Questa è la Pubblica Assistenza di Sassofortino, sanitario, protezione civile, sociale. Tutti legati da un unico obbiettivo. Aiutare e proteggere il prossimo. Noi ci saremo sempre per chi ha bisogno.