31 marzo 2022, alle 7.30 una delle ambulanze della Pubblica Assistenza di Sassofortino, con i suoi due volontari, è partita alla volta del magazzino della protezione civile di Anpas Toscana a Galleno per consegnare tutti i proventi della raccolta di materiale di prima necessità per i profughi ucraini. Prestissimo i tir carichi di aiuti umanitari lasceranno il magazzino centrale per dirigersi al centro di raccolta di Cluj-Napoca. Da qui il materiale ripartirà per percorrere le tre ore di strada che lo separano dalla dogana di Sighetul Marmatiei, dove sarà finalmente distribuito alle migliaia di profughi che affollano la frontiera. La Pubblica Assistenza di Sassofortino ringrazia di cuore tutti coloro che hanno contribuito materialmente alla raccolta nonché tutti i volontari che hanno donato il proprio tempo a raccogliere, dividere, inscatolare le donazioni e portarle al centro raccolta di Galleno. Ancora una volta gli abitanti di Sassofortino e dei paesi limitrofi hanno dato ampia dimostrazione di cosa sia la solidarietà e la vicinanza a chi ha bisogno di aiuto.