Dal sito internet della Asl Toscana Sud Est https://www.uslsudest.toscana.it/cosa-fare-per/tampone-naso-faringeo-coronavirus

La Regione Toscana ha stabilito con Delibera n 778 del 22/06/2020 che per esigenze individuali i soggetti privati potranno effettuare il prelievo del campione per il test molecolare (tampone Coronavirus). Per l’analisi del tampone (che è una prestazione fuori dai Lea, i Livelli essenziali di assistenza), ogni azienda ha stabilito una tariffa.
L’Azienda Usl Toscana sud est si è attivata nei propri punti prelievo e laboratori per garantire questo servizio ai cittadini.

Modalità di accesso
Per eseguire l’esame non è necessaria la richiesta del medico ma l’accettazione avviene direttamente ai Cup aziendali.

Ritiro referto
Al momento dell’accettazione sarà ricordato al cittadino di procedere all’attivazione del FSE al fine di poter autonomamente provvedere alla stampa del referto. In alternativa sarà possibile richiedere, come di consueto, l’invio per posta o il ritiro allo sportello nelle fasce orarie di apertura.

Modalità di esecuzione
Vedi nel dettaglio orari e sedi territoriali di seguito.

Ambito territoriale GROSSETO

ZONA Grossetana
I tamponi vengono effettuati previa accettazione da parte del Cup nel seguente modo:
Grosseto : Dal lunedì al venerdì’, accettazione al CUP situato in Via Don Minzoni 5 ed esecuzione tampone presso Drive Through situato nel Piazzale di Villa Pizzetti dalle ore 10,30 alle ore 12,30
Castel del Piano: il lunedì dalle ore 12:00 alle ore 13:00, accettazione presso CUP del Presidio ed esecuzione tampone presso Drive Through appositamente istituito adiacente al Presidio Ospedaliero
Colline Metallifere: il lunedì e venerdì dalle 16:30 alle 17:30 presso Distretto di Follonica, accettazione al CUP fino alle ore 16:30 ed esecuzione tampone presso Drive Through appositamente istituito adiacente al Distretto.

ZONA Colline dell’Albegna
Orbetello presso l’ospedale – accesso diretto il giovedì dalle 9.30 alle 10.30 in modo da fare accettazione e pagamento ticket e andare al drive through.
Pitigliano – Accesso diretto il martedì dalle 8.00 alle 9.00 in modo da fare accettazione e pagamento ticket e andare al drive through presso la tenda di fronte all’ospedale.

Ambito territoriale AREZZO

ZONA Arezzo – Casentino – Valtiberina
Arezzo: Martedi e giovedi ore 16,15-17,00 con accesso diretto al CUP e successivo tampone nella stessa fascia oraria in drive through presso stadio di Arezzo via Gramsci.
Casentino: Lunedi e giovedi ore ore 9,30-10,00 con accesso diretto al CUP e successivo tampone nella stessa fascia oraria in drive thrue accanto alla caserma dei vigili del fuoco di Bibbiena ( tra via R. Luxemburg e via C.Marx)
Valtiberina: Martedi e venerdi ore 8,00-8,30 con accesso diretto al CUP e successivo tampone nella stessa fascia oraria in drive through sede Foro Boario via Bartolomeo della Gatta 11.
N.B.: Gli utenti devono presentarsi in auto puntuali presso la postazione drive through indicata. Devono portare documento di riconoscimento e foglio di prenotazione. Non devono scendere dall’auto e devono seguire le indicazioni dell’infermiere presente nella postazione.

ZONA Valdarno
L’utente che intende effettuare un tampone si rivolge ad uno dei punti CUP della Zona dove può effettuare la prenotazione della prestazione per il giorno stesso e contemporaneamente pagare il costo della prestazione.
Il tampone verrà eseguito la stessa mattina in modalità drive through presso il Circuito in loc. Bellosguardo nel comune di Cavriglia (dal lun. al ven. dalle ore 8,00 alle ore 10,30).
Gli operatori CUP consegneranno all’utente la prenotazione, la ricevuta di pagamento e le relative etichette.
L’utente al momento di effettuare il tampone dovrà esibire la prenotazione e la ricevuta di pagamento della prestazione; dovrà inoltre consegnare agli infermieri le relative etichette.

ZONA Valdichiana aretina
presso lo sportello Cup dell’ospedale S.Margherita della Fratta-Cortona per accettazione e pagamento.
L’esecuzione del tampone viene effettuato presso il drive-through dell’Ospedale della Fratta il martedì e mercoledì dalle 8,00 alle 8,30, in concomitanza dell’apertura dello sportello CUP.

Ambito territoriale SIENA

ZONA Senese
Siena presso gli sportelli amministrativi del Poliambulatorio di via Pian d’Ovile dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 10.30 per effettuare accettazione, pagamento e ritiro etichette.
La prestazione verrà erogata presso il drive through di via Baldassarre Peruzzi a Siena ; dalle 9.00 alle 11.00 dal lunedì al sabato.

ZONA Valdelsa
Campostaggia presentarsi allo sportello CUP del Presidio di Campostaggia dove oltre alle eventuali informazioni relative all’effettuazione del tampone naso-faringeo vengono stampate le etichette, viene riscosso il costo della prestazione per poter accedere successivamente al drive-through che si svolgerà presso l’ospedale di Campostaggia il mercoledì dalle 16 alle 17.

ZONA Valdichiana senese
Chianciano Terme presso l’ ex Ospedale di Chianciano
Sede Attività Amministrativa + drive through: Distretto Socio Sanitario Via Vesuvio
Orario: accesso diretto il giovedì ore 9.30-10.30
L’utente accede direttamente al CUP, paga la prestazione, ritira le etichette e si avvia al drive through per l’effettuazione del tampone.